Sipario TV

Buongiorno da Sipario Tv, la prima Web Tv fondata da ragazzi con disabilità intellettive e sensoriali.

Gabriele Costanza è stato il mio compagno di conduzione per un’intera stagione. Toccava a lui aprire le puntate di Pensiamoci Noi.

La sfida è fra le più appassionanti: usare l’esperienza, la professionalità, l’intelligenza emotiva, tutto il patrimonio accumulato negli anni per trovare quel passaggio segreto che attiva l’ascolto e scavalca il muro della disabilità. Quando questo accade, sbocciano abbracci di gioia esplosiva. 

Semplice il format: utilizzando gli argomenti lanciati da una mia rubrica settimanale sulle questioni cittadine in attesa di soluzione, i ragazzi dovevano interloquire con le telefonate in diretta. 

Gabriele aveva scelto il papillon come segno distintivo. E voleva che anche io avessi almeno un fiore all’occhiello. 

Sipario è un’associazione che da molti anni lavora con ragazzi che hanno disabilità soprattutto intellettive. La mission è lanciarli nel mondo del lavoro. Il successo più grande, credo di poter dire, è stato il ristorante. Ottimi chef in cucina e i ragazzi ai tavoli. Poi si sono allargati, prendendo la gestione di bar parecchio frequentati. Sfide che generano altre sfide. Non conta vincere ma vivere mescolati al resto del mondo.

Altri video di Sipario TV li trovate sul canale YouTube dedicato > link