biografie memorabili raccolta e scrittura

Biografie memorabili

con Maria Cristina Carratù

I nostri tempi corrono (sempre di più) e c’è il rischio di lasciare indietro qualcosa di importante: la memoria. Il filo dei ricordi, delle esperienze vissute, che ci collega a quelli che sono nati prima di noi, alle loro storie e ai loro vissuti, senza i quali non saremmo quello che siamo. 

La rapidità dei cambiamenti rende sempre più rare e fievoli le relazioni dirette, personali, fra nonni, genitori, nipoti, che un tempo garantivano un fisiologico passaggio di testimone fra generazioni. 

Nessun presente, però, può vivere di vita propria, e nessun futuro può delinearsi senza le voci dei nostri anziani, senza il racconto del loro modo di fare esperienza. Le loro memorie sono un patrimonio di conoscenze, informazioni, emozioni, di cui ogni famiglia dovrebbe fare tesoro e a cui ogni comunità dovrebbe attingere per conoscere meglio se stessa.

CHE COS’ E’ MEMORABILI:

Memorabili è un servizio professionale di raccolta delle testimonianze e dei ricordi di vita di chi, all’interno di una famiglia o di un gruppo (ospiti di Rsa, gruppi sociali e amicali, ecc), desideri depositare in modo articolato e completo i propri racconti, così da farli diventare materiale fruibile sia nell’immediato, sia come piccola eredità di memorie da lasciare alle generazioni successive. 

A CHI SI RIVOLGE:

Il servizio si rivolge ai diretti interessati, ovvero a chiunque, familiari e/o amici, intenda raccogliere le testimonianze di una persona con l’obiettivo di ricavarne, grazie al supporto e alla consulenza di professionisti della scrittura e dello storytelling, un testo scritto (elaborato come libro) o un audiovisivo.

COME SI SVOLGE:

Il servizio si articola in una prima fase di interviste alle persone interessate, di durata variabile, e in una seconda in cui, a seconda del tipo di elaborato scelto, il materiale raccolto sarà organizzato e sviluppato in forma più o meno semplice o complessa (dal resoconto dei fatti raccontati, alla realizzazione di un testo in forma narrativa, alla produzione di un audiovisivo). La consegna del prodotto finale avviene nell’arco delle quattro settimane successive alla raccolta del materiale. 

Le interviste vengono condotte e curate personalmente da Maria Cristina Carratù, giornalista professionista con una lunga esperienza di interviste condotte nei più diversi ambiti. Il costo del servizio varia a seconda del tipo di storia e di prodotto che si andrà a realizzare.

UN ESEMPIO:

Leggi l’incipit di Vita di Lidia, di un golfo e di un sacco che non si chiude

Maria Cristina Carratù, giornalista, dal 1988 scrive per Repubblica, dove si è a lungo occupata di politica, per poi centrare la sua attenzione sulle grandi questioni sociali e sui profili umani. Autrice di un libro per ragazzi, ha curato numerose conferenze sulla ricerca spirituale nella contemporaneità. 


Per ulteriori informazioni sul servizio o richiedere un preventivo, compilate il form qui sotto lasciando i vostri dati e pochi appunti sulla storia che vi piacerebbe raccontare. Vi risponderemo prima possibile!